Enrico Mascheroni
Curriculum professionale
Fotoreporter professionista dal 1984, Enrico Mascheroni si occupa di tematiche sociali, reportage ed attualità. Laureato in Scienza della Comunicazione, è iscritto all’ordine dei Giornalisti , membro di Reporter Sans Frontières e socio GIST, giornalisti italiani stampa turistica .
Testimone dell’esodo Curdo nel 199, della guerra nella Ex-Yugoslavia e della fuga di migliaia di profughi dal Kosovo. Dopo 50 anni di dittatura, documenta il difficile cammino del popolo albanese verso la democrazia. In Brasile segue il lavoro dei “dannati dell’oro di Serra Pelada ed il rischio d’estinzione degli indio Yanomami in Amazzonia.
In Perù e Bolivia ripercorre i luoghi dell’ antica leggenda sulla foglia di coca documentando la lotta dei “Leopardos” ai trafficanti di droga. I reportage dall’Africa: la rinascita del popolo rwandese dopo i genocidi tra Hutu e Tutsi, la guerra dimenticata nel Sudan e la vita negli slums costruiti sulle discariche di Nairobi.
Nel sud-est asiatico viaggia nel “Triangolo d’oro dell’oppio”, documenta il dramma del turismo sessuale e dei malati d’A.I.D.S. La piaga del lavoro minorile,la terribile realtà delle mine in Cambogia e delle donne sfigurate dall’acido in Bangladesh. Visita la centrale di Chernobyl con un reportage, nelle zone “off-limits” e sui viaggi della speranza dei bambini ucraini e bielorussi ospitati in Italia.
A Calcutta segue la dura vita degli “uomini cavallo”, disperati che sopravvivono trasportando ogni giorno migliaia di persone sui risk-shaw.
E’ testimone dell’immane tragedia dello Tsunami nel sud est asiatico, e del commovente addio di milioni di fedele a Papa Giovanni Paolo II.
In Benin segue la tratta delle “Schiave del XXI secolo “ giovani donne avvitate alla prostituzione e sottomesse da rituali woodoo. Ù
Collabora con la Casa della Carità di Milano, documentandone i viaggi in Romania, Marocco e Senegal.
Nel 2009 è responsabile artistico del progetto “C’è un posto per Te” promosso dalla Fondazione Sasso di Maremma
Nel 2014 e 2015 in Afghanistan segue “enbedded” le missioni ISAF e Resolute Support.
Nel 2015 partecipa come driver e fotografo Nikon nella spedizione Xtractor Australia; 8.500 km percorsi con 4 trattori, da Melbourne alla montagna sacra di Ayers Rock.
Fotografo ufficiale FITA , Federazione italiana Taekwondo, ne documenta i successi alle Olimpiadi di Pechino e Londra.
Nikon Professional Photographer – collabora con riviste nazionali ed internazionali.
Customers and collaborations